• Home
  • Trattamenti
  • Pre Trattamento

Pre Trattamento

È la qualità della pulizia e della preparazione delle superfici a determinare l’efficacia dei trattamenti e ad esaltare le caratteristiche del materiale su cui vengono eseguiti: per questo sono trattamenti imprescindibili in campo industriale.

I processi di preparazione sono molto variabili, in dipendenza del materiale e della destinazione finale del pezzo da trattare. Per questo si può spaziare dalla semplice rimozione di inquinanti e ossidi superficiali grazie al processo di sgrassaggio alle modifiche chimico-fisiche ottenibili attraverso le pulizie meccaniche e la fosfatazione.

Si tratta di lavorazioni particolari che vengono poste in essere a fronte di singole situazioni specifiche non risolvibili attraverso i soli trattamenti a ciclo standard o per applicazioni su materiali che presentino peculiarità tali da richiedere l’utilizzo di prodotti specifici.

Sgrassature

Le operazioni di sgrassaggio e di decapaggio chimico, elettrolitico e con ultrasuoni sono trattamenti atti alla rimozione di ossidi, principi di ossidazione, oli, morchie e altre sostanze organiche. A maggiore tutela dei lavoratori addetti a questo tipo di lavorazioni, V.M.C. utilizza bagni privi di solventi e garantisce il massimo risultato grazie a soluzioni chimiche ad alto rendimento e potere pulente, ma allo stesso tempo non dannose per il substrato in produzione. V.M.C. esegue sia processi in massa (a barile) che a telaio: quattro le soluzioni possibili, dallo sgrassaggio alcalino al decapaggio (che utilizza una soluzione attivante acida inibita per la rimozione di ossidi) passando per lo sgrassaggio chimico ad ultrasuoni o elettrolitico. Tutte le procedure sono seguite da trattamenti di neutralizzazione e risciacquo per la rimozione dei residui che potrebbero contaminare gli ambienti e le soluzioni per le lavorazioni successive.

Sabbiature

V.M.C. dispone di tre impianti di sabbiatura e pallinatura per la pulizia meccanica dei substrati metallici che presentino tracce di ossidi o altri residui, così da garantire la perfetta aderenza di tutti i rivestimenti alla base e un impeccabile aspetto estetico. Gli impianti, totalmente automatizzati, lavorano con graniglie differenti in modo da poter soddisfare ogni richiesta ed esigenza. Grazie all’utilizzo di impianti a telaio, inoltre, V.M.C. è in grado di preparare anche pezzi con filettatura o di forma tale da non permettere la lavorazione in massa.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.